Fotografia Digitale

Allegato a Macworld Italia di marzo 2005





Home


Presentazione e
Curriculum Vitæ


Libri


Articoli


Download


Contatti



La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'autore. È consentita la copia per uso esclusivamente personale.
Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore (Enzo Borri) e dall'indicazione della fonte "sito web dell'autore", compreso l'indirizzo web "http://www.borri.org".



Pubblicare le proprie foto on-line e archiviarle

Pubblicare le proprie foto OnLine e Archiviarle
Tra i piaceri e i vantaggi della fotografia digitale rispetto a quella tradizione vi è la pubblicazione in Internet delle proprie immagini.
Gli scopi possono essere i più disparati. Mostrare ai compagni di viaggio le foto delle vacanze, ai parenti lontani le foto di famiglia più recenti, agli amici le conquiste dell'estate, ai Clienti i propri prodotti e così via.
Anche i metodi di pubblicazione possono essere differenti sebbene tutti basati sulle possibilità offerte - gratuitamente o a pagamento - da vari siti. È infatti poco consueto che un appassionato - anche per un discorso economico - disponga di un proprio dominio e di un proprio sito creato allo scopo.
Più frequentemente l'utente Mac appassionato di foto digitale e con voglia di investire una modesta cifra (99 euro annui) si affida ai servizi ".Mac" disponibili sul sito www.mac.com.
Chi invece ha già investito un po' di soldini in una fotocamera potrebbe preferire sfruttare questo investimento per mettere le proprie foto in rete grazie ai servizi offerti dal produttore. In ultimo, per chi proprio non vuol spendere, ci sono i siti a costo zero. Anche in funzione del costo all'utente e della disponibilità economica variano i servizi offerti.
A livello di servizi, quello che offre la gamma più completa per l'utente mac è sicuramente ".Mac" di Apple. La totale e trasparente integrazione con i programmi della famiglia "iApps" (iPhoto, iMovie, iCal eccetera) rende questa scelta ancor più consigliabile per chi ama la semplicità e la cura dell'estetica.

Già da iPhoto infatti è possibile scegliere le immagini da pubblicare. Un solo clic sull'icona "Home Page" sarà sufficiente per attivare l'intera procedura di pubblicazione. Le immagini saranno quindi ridimensionate, disposte in una sorta di pagina Web in anteprima da cui scegliere il titolo della raccolta di foto e l'impostazione grafica e verranno automaticamente trasferite al proprio sito su .Mac.

I 100 MB di spazio a disposizione degli utenti .Mac sono sufficienti per pubblicare fino a circa 1000 foto considerando che, in fase di ridimensionamento/compressione, iPhoto provvede a ridurre le loro dimensioni a circa 100 KB ciascuna. Chi poi dovesse trovarsi ad avere un numero superiore di foto - causa click facile - può acquistare ulteriore spazio a tariffe in linea con quelle dei servizi professionali.
Chi desiderasse servizi sempre di qualità ma a costo zero, se ha acquistato fotocamere digitali Canon o Nikon, può sfruttare i servizi offerti da questi produttori ai loro clienti.
Quelli offerti da Canon, prendendoli come esempio, sono accessibili sia tramite il sito www.cig.canon-europe.com (dove la sigla CIG sta per Canon Image Gateway) che tramite Image Browser, in dotazione con le fotocamere Canon.
Al momento conviene fare attenzione a utilizzare le comodità di Image Browser dato che, nelle cartelle relative alle preferenze del programma, registra in modo chiaro e leggibile la password di accesso. In realtà il problema sarebbe minimo se non fosse che l'utente comune utilizza la medesima password sia per l'accesso al sito della Banca che per questi servizi. Sembrerebbe che Canon già stia lavorando alla soluzione del problema e quindi è conveniente dare uno sguardo al sito onde cercare un eventuale aggiornamento a Image Browser.
In alternativa al programma, è possibile caricare manualmente le proprie foto direttamente sul sito con una procedura decisamente semplice. A differenza di iPhoto, Canon offre una possibilità decisamente degna di nota: le immagini sono visualizzabili in dimensione adeguata alla consultazione ma, al contempo, le archivia in dimensioni reali. Invitando sul sito un amico a guardare le foto, egli potrà decidere quindi o di visionarle o di prelevare l'immagine originale così da produrre delle stampe alla massima qualità. Un bel servizio, soprattutto se si considera che è completamente gratuito!
Forse non è così carino graficamente come .Mac ma, viste le prestazioni (e i costi), è un servizio decisamente ben fatto.
A ulteriore conferma della qualità va segnalato che, oltre a potere inviare le immagini sotto forma di cartolina elettronica, è possibile anche visualizzare le informazioni relative allo scatto quali apertura del diaframma, tempo di posa, lunghezza focale e data di scatto. Anche i più esigenti sono così accontentati e possono esaminare i dettagli tecnici.

Non è possibile personalizzare le impostazioni grafiche di sfondo e cornici così come in .Mac ma l'estetica è comunque molto sobria così da valorizzare le foto. Quando è mostrata la fotografia è possibile scegliere tra i vari comandi per inviarla come cartolina elettronica, prelevare l'immagine in dimensione originale e visualizzare i dettagli tecnici. Le informazioni disponibili, se la foto è scattata con una fotocamera che inserisce i dati di scatto con standard EXIF, sono davvero complete. Modello di fotocamera, data, parametri di scatto; c'è proprio tutto!

In Internet si trova poi un gran numero di siti che offrono servizi simili, anche se più limitati, sempre a costo zero. Tra questi, vanno segnalati i siti italiani "www.photographers.it" e "www.photo4u.it".


Entrambi sono punto d'incontro tra amanti della fotografia in quanto i siti riuniscono sia un forum che aree in cui pubblicare le proprie immagini. Photographers.it ha inoltre uno spazio decisamente ampio dedicato a notizie e servizi inerenti la fotografia. Entrambi, previa registrazione gratuita, offrono uno spazio web su cui pubblicare le proprie immagini; in aggiunta Photographers.it offre a pagamento numerosi servizi aggiuntivi interessanti per chi vuole andare oltre.
Altro sito interessante è www.photorate.org. Anche questo in Italiano; offre sia spazio che possibilità di esprimere e ricevere giudizi circa le proprie immagini. Purtroppo il sito non è realizzato in modo tecnicamente perfetto così da permettere - con OS X e Safari - una visione un po' confusa con elementi mal posizionati.
Sono poi molti i siti stranieri. Tra questi, per citarne alcuni come esempio - forse sarebbe il caso di dire "esempio negativo" - www.deviantart.com e anche www.photosig.com. Un sito - deviantart.com - non prettamente di fotografia e non prettamente frequentato da fotografi. Giudicando da alcune immagini, infatti, si vede come molti sfruttino questo sito per foto decisamente insignificanti e forse nemmeno degne di una stampa 10x15.
Anche www.photosig.com non può essere giudicato in modo positivo data la strana politica di accesso. È infatti necessario disporre di un codice di attivazione per avere un abbonamento limitato gratuito. Se non si dispone del codice, occorre chiederlo a un membro con abbonamento a pagamento. Se non si conosce nessuno si può usare un codice che però obbliga a recensire foto di altri iscritti prima di accedere! Decisamente poco chiaro!
Come si è visto sin qui, le possibilità di pubblicare le proprie foto, di farle vedere e, di conseguenza, ricevere giudizi e consigli per migliorarsi, sono parecchie e per tutte le tasche. Sta al fotografo digitale trovare la voglia e la disponibilità a mettersi in discussione così da arricchire il proprio bagaglio culturale grazie a chi è più esperto.
Non bisogna però dimenticare che quando le foto sono molte è utile attrezzarsi anche per archiviarle e catalogarle adeguatamente. Anche il potere realizzare una biblioteca fotografica su CD di un argomento specifico è una cosa parecchio utile. Cercare tutte le foto relative a un argomento e da quelle fare un CD con un catalogo consultabile magari, oltre che su Mac, anche su PC sarebbe comodo. A tale scopo, uno dei migliori programmi in circolazione è iView Media Pro.

Creare il catalogo

Creare un catalogo con iView Media Pro è semplicissimo. Basta indicare la cartella che li contiene. Il programma inizia subito con l'inserire i nomi dei document trovati (non solo le foto ma anche filmati e moltissimi altri documenti) per poi analizzarli e crearne delle miniature corredando il tutto con le informazioni già presenti all'interno del documento stesso da catalogare.
Per le foto digitali sono letti i dati Exif così da poter subito suddividere i materiali in base alla fotocamera utilizzata, al tipo di obiettivo, all'autore Questi dati in genere non sono sempre sufficienti per trovare in tempi brevi una foto specifica. I dati Exif non danno, infatti, alcuna indicazione sul soggetto ritratto o sul luogo in cui è stata scattata la foto. Il programma però mette a disposizione una quantità incredibile di categorie in cui indicare informazioni aggiuntive.
Tra le categorie predisposte vi sono: prodotto, genere, evento, fonte, trasmissione, copyright e altri. A queste si aggiungono le categorie definibili dall'utente. L'appassionato sceglierà dei campi magari per i nomi dei soggetti ritratti, del posto, della situazione o della cerimonia o dell'evento; il fotografo professionista potrà indicare il cliente, i dati della modella o del soggetto, la location, dati relativi all'elaborazione e così via dando modo di creare un vero sistema di archiviazione personalizzato corredato da una possibilità di eseguire ricerche sul testo.
Quando si fanno foto, infatti, non si deve pensare che la foto stessa sia sufficiente a capirne il contenuto. Basta immaginarsi una vacanza in una località che non si conosce. A distanza di tempo chi riuscirà a ricordarsi il nome esatto di tutti i luoghi visitati e fotografati?
Supponendo una vacanza in Tunisia, non sarà necessario ricordare il nome preciso della località ma basterà avere inserito tra le parole chiave - negli appositi campi - le parole "Vacanza, Tunisia" e l'anno in cui sono state scattate.
Effettuando la ricerca con queste parole chiave, saranno mostrati solo i documenti che rispondono ai criteri di ricerca indicati. In modo molto simile al sistema di ricerca di Mac OS X, è possibile effettuare ricerche anche complesse inserendo fino a sei diversi parametri così da trovare in tempi ridottissimi quanto cercato e potendolo, all'occorrenza distribuire con semplicità.
Siccome il programma può anche creare dei CD, in questi basta inserire il catalogo delle foto rispondenti ai parametri di ricerca - sempre la vacanza in Tunisia - che sarà consultabile poi da chiunque - su Mac e su PC - mediante "iView Catalog Reader", programma compreso in iView Media Pro e di libera distribuzione.


La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'autore. È consentita la copia per uso esclusivamente personale.
Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore (Enzo Borri) e dall'indicazione della fonte "sito web dell'autore", compreso l'indirizzo web "http://www.borri.org".





© Enzo Borri 1990…2012