Home | Presentazione e Curriculum Vitae | Libri Borri | Abbiamo lavorato per...
| Contatti | Consulenze | Articoli | Software download |
| Personal web site - In English |

  

Loading

Aprire un iPod

Aprire un iPod (dalla 1a generazione fino al iPod Photo), per esempio per sostituire una batteria, è un gioco da ragazzi.
Esistono veri metodi, alcuni molto più eleganti di questo se si dispone dell'apposito strumento, anche se questo non richiede l'uso di strumenti dedicati. Altri tutorial per l'apertura dell'iPod sono anche disponibili, per esempio, sul sito di Newer Technologies nella sezione dedicata alle batterie di ricambio per iPod.

Basta infilare tra frontale e fondello una sottile spatola (sono ottime quelle per stuccare) sul lato lungo (vedi foto 1)


Foto 1: inserire la spatola tra frontale e fondello per poterli sganciare. Attenzione a non sfrisare le parti.

Facendo leva si sgancerà il fondello dal frontale così che i due pezzi si possano separare agevolmente (vedi foto 2).


Foto 2: la spatola usata è una di quelle sottili per stuccare. Le due parti dell'iPod sono già sganciate e possono essere separate agevolmente facendo attenzione ai connettori interni.

Separato frontale da fondello si vedrà il cavetto piatto che porta segnale audio e comandi alle prese sul fondello. I cerchi in rosso in fig. 3 indicano l'interruttore di blocco dei comandi (a sinistra) e il relativo cursore. In fase di montaggio questi vanno accuratamente rallineati. Per accedere alle parti interne si dovrà staccare il disco rigido. Nella zona inferiore del disco, sulla sinistra, c'è un connettore da staccare per poter accedere alle parti più interne rimuovendo il disco.


Foto 3: l'iPod aperto. In blu la gomma di protezione del disco rigido interno. Prima di separare completamente le parti occorre sganciare il cavetto piatto che si vede in alto tra le due parti.

Nella foto 4 il cerchietto rosso mostra il connettore della batteria. Per essere sicuri di lavorare a iPod spento è necessario staccarlo. Se si deve sostituire la batteria o il display o altro sarà necessario togliere le viti che, a seconda dei modelli, sono in posizioni diverse.


Foto 4: il riquadro nero in alto a destra è la batteria (iPod 3a generazione) e lì vicino, nel cerchietto rosso, il relativo connettore. In basso a destra si vede il connettore del disco rigido.

Per rimontare l'iPod vanno riassemblate le parti prestando attenzione anche al corretto allineamento tra il cursore di blocco comandi posto sul fondello e il relativo interruttore sul circuito stampato.


Foto 5: Cursore e interruttore di blocco sono praticamente l'unico punto cui prestare devvero un po' di attenzione. Se non si allineano correttamente si rischia di danneggiarli oppure, nel migliore dei casi, di non potere bloccare/sbloccare i comandi.