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I Libri Borri

Enzo Borri e Giulio Borri, dopo avere acquisito una notevole esperienza sui sistemi sia tradizionali che digitali di stampa, prestampa e fotografia, sono ora autori di testi mediante i quali si rende disponibile al lettore tutta l'esperienza che solo l'operatore professionista può vantare di avere.
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Vedi anche la sezione "Disponibili in edicola"

Disponibili in libreria

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NOVITÀ

 

Dal sito della collana
"Digilal LifeStyle":

Questo libro tutto a colori, ricco di consigli pratici dettati dall'esperienza e corredato da splendide illustrazioni, è una guida completa alla fotografia digitale, adatta sia a utenti evoluti sia a chi ha appena acquistato una macchina reflex, a telemetro, mirrorless o compatta. Argomenti anche particolarmente tecnici vengono spiegati in modo semplice e con termini alla portata di tutti, così che sia possibile apprendere le tecniche della fotografia digitale a qualsiasi età e con qualsiasi grado di esperienza pregressa. Il tutto facendo riferimenti alla fotografia tradizionale, le cui regole di base sono fondamentali anche per un utilizzo creativo, professionale e maturo del digitale. Argomenti trattati: Panoramica sui tipi di fotocamere esistenti: reflex, telemetro, mirrorless, compatte. Principi di ottica e caratteristiche degli obiettivi. Profondità di campo e iperfocale. Diaframma e tempi per dosare la luce. Inquadrare l'immagine. Formati di registrazione dell'immagine. Gestione immagini RAW. Sistemi di pubblicazione online. Corredo fotografico e manutenzione. Cenni sui video. Elaborazione dell'immagine. Dove e cosa si può fotografare: cenni sulla normativa e sul consenso.

Fotografia digitale 3.0
Reflex… e non solo

Autore Enzo M. G. Borri
Editore: Edizioni FAG Milano - www.fag.it
256 pagine, a colori, copertina in brossura
ISBN: 9788882337490
Disponibile in libreria da marzo 2010 a € 29,90

Tra gli argomenti trattati:

(È diponbile il PDF con il sommario completo)

Il libro copre una gamma completa di argomenti che portano l'appasisonato di fotografia verso la consapevolezza delle potenzialità della propria macchina digitale così da sfruttarla sotto ogni suo aspetto.

Gli argomenti, anche quelli più tecnici, sono trattati con semplicità così da consentirne una semplice comprensione anche se non si hanno ancora grandi conoscenze in materia.

Gli aspetti teorici sono sempre supportati da esempi reali per comprenderne immediatamente il campo d'impiego e le possibilità pratiche.

Il libro è dedicato a chi già possiede una macchina digitale o desidera acquistarla. In quest'ultimo caso, la conoscenza delle possibilità confrontata con le proprie esigenze fotografiche permetterà una scelta ponderata per acquistare un modello di sicura soddisfazione.

Gli argomenti sono utili sia per i possessori di macchine reflex, di quelle a telemetro, delle mirrorless e anche di una compatta.

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NOVITÀ

"È un agile accompagnamento del lettore alla scoperta della logica operativa e delle funzioni principali dell'ultima versione del software di fotoritocco più famoso al mondo."
Tutto Digitale

Dal sito della collana
"Digilal LifeStyle":

Oggi Photoshop è usato da tutti, anche da chi non ha una cultura grafica o fotografica. C’è però differenza tra usarlo “a naso” oppure seguire un percorso preciso finalizzato a un risultato specifico. Chi si avvicina a questo programma per gioco o nell’intento di trovare una carriera nel mondo della grafica avrà certamente bisogno di imparare non solo come funziona il programma stesso, ma anche i motivi che, in base alle esigenze finali, spingono a fare delle scelte precise in fase di elaborazione.
In questo libro vedremo pertanto come si inizia a lavorare in modo preciso e professionale con Photoshop; un programma semplice, una volta che se ne è imparata la logica del funzionamento. L’obiettivo di questo libro è proprio questo: insegnare a lavorare con Photoshop sfruttandone la sua logica.

Photoshop CS2
Tecniche di base

Vedi anche le recensioni
Autore Enzo M. G. Borri
Editore: Edizioni FAG Milano - www.fag.it
256 pagine, a colori, copertina in brossura
ISBN: 88-8233-462-7
Disponibile in libreria a € 22

Tra gli argomenti trattati:

(È diponbile il PDF con il sommario completo)
  • Quando usare Photoshop
  • Mappe, bit e pixel
  • Accenni sul colore
  • Avvicinarsi a Photoshop
  • Qual è il flusso di lavoro corretto
  • Operazioni di base
  • Manipolare il colore
  • Lavorare su una parte dell’immagine
  • Filtri e selezioni
  • Oltre le maschere: i livelli
  • Strumenti per il fotoritocco
  • Elaborare le immagini in prospettiva
  • Mille altre funzioni... e non solo
  • Come sarà Adobe Photoshop CS3
  • Conclusioni

Le funzioni in Photoshop CS2 sono molte di più di quante possano essere discusse in dettaglio in qualsiasi libro. A quindici anni dalla sua uscita sul mercato il programma è cresciuto raffinando le tecniche e gli strumenti inizialmente proposti. Per descrivere completamente Photoshop CS2, in modo comprensibile da tutti e con esempi adeguati, ci vorrebbe tanto spazio quanto per un poema antico. In questo libro si è dato risalto, approfondendole, alle tecniche che possono presentare più difficoltà di apprendimento e che, al contempo, danno le maggiori soddisfazioni una volte apprese. Sono le tecniche di base; quelle da cui dipende tutta l'organizzazione del proprio modo di operare con Phtoshop CS2 e, di conseguenza, anche la qualità dei risultati.

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"Spiega - in modo semplice e chiaro - tecniche e trucchi per ottenere i migliori risultati della fotografia digitale sott'acqua."
Il Secolo XIX

Dal sito della collana
"Digilal LifeStyle":

La fotocamera digitale è molto più flessibile della pellicola e sott’acqua esprime al meglio i suoi pregi. Apposite custodie dal costo decisamente accessibile consentono di non separarci dalla fidata fotocamera neanche quando ci tuffiamo in un mare esotico: "fotografia davvero senza barriere, a parte quelle coralline ...".
Chiunque abbia una fotocamera digitale sarà invogliato, leggendo questo libro, a sperimentare la fotografia subacquea nelle sue prossime vacanze acquatiche.

Fotografia subacquea
per turisti digitali

Vedi anche le recensioni
Autore Enzo M. G. Borri
Editore: Edizioni FAG Milano - www.fag.it
128 pagine, a colori, copertina in brossura
ISBN 88-8233-433-3
Disponibile in libreria a € 11,9

Tra gli argomenti trattati:

  • Tecniche e attrezzature d’immersione
  • Le prime basi di fotografia digitale
  • La luce e la messa a fuoco in acqua
  • Regolare la fotocamera
  • Cura della custodia subacquea
  • Composizione della fotografia

Il libro è destinato a chiunque abbia una fotocamera e desidera sfruttare al meglio i vantaggi delle tecniche digitali nella fotografia subacquea. Il lettore, anche se approccia per la prima volta la foto subacquea, trova qui una serie di consigli che lo renderanno da subito in grado di immortalare al meglio i fantastici panorami subacquei da rivedere a fine immersione sul proprio computer. Concentrandosi su quanto della fotografia subisce l'influenza dell'acqua, il lettore comprenderà i motivi che richiedono al fotografo subacqueo l'applicazione di comportamenti e tecniche differenti dalla fotografia terrestre.

Enzo Borri fotografa in immersione dal 1992; dal 1995 è Istruttore di Subacquea Tecnica. Da anni collabora con P.T.A. Pure Tech Agency, agenzia di didattica subacquea puramente tecnica, anche per la redazione dei supporti didattici.

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Photoshop per la fotografia digitale (Copertina)

Dal sito della collana
"Digilal LifeStyle":

Avete scattato una bella foto ma il risultato vi ha deluso per un dettaglio fuori posto o per i colori poco vividi? Avete vecchie, care foto di famiglia rovinate dal tempo, graffiate o spiegazzate? Volete truccare una foto per fare uno scherzo a un amico?
Nessun problema. Questo libro fa per voi. Grazie alle accurate spiegazioni e ai consigli dell'autore, il fotoritocco è davvero alla portata di tutti.

Per tutte le versioni di Adobe Photoshop e Adobe Photoshop Elements.

L'autore: Giulio Borri da più di trent'anni è appassionato di fotografia. Applica le tecniche fotografiche e informatiche nel campo della progettazione di impianti per la stampa tessile, settore in cui è un noto professionista.

Fotoritocco digitale
con Photoshop
e Photoshop Elements

Autore Giulio P. Borri
Editore: Edizioni FAG Milano - www.fag.it
128 pagine, a colori, copertina in brossura
Disponibile in libreria dal 19 novembre 2004 a € 11,9

Dall'introduzione del libro:
Quando nacque Photoshop era l'epoca del pionierismo. Chi si occupava d'informatica a quei tempi era visto un po' come una sorta di amante dei numeri e delle tastiere... ma chi si occupava di "Computer grafica", come andava di moda definire quella branca dell'informatica, era allora considerato quasi un genio: non era come gli informatici-contabili, da sempre visti nell'immaginario collettivo come tanti piccoli Bill Gates cogli occhiali spessi e il nastro adesivo sulle stanghette tipo Dottor Murray Bozinsky del telefilm "Riptide".
Dapprima con Photoshop operavano solo i tecnici con esperienza grafica di anni che, cercando alternative ai sistemi tradizionali, passavano all'elaborazione digitale su Macintosh; Photoshop per Windows ancora non esisteva. In seguito è stato necessario permettere l'uso di Photoshop anche a utenti meno esperti sui sistemi tradizionali. Le facilitazioni introdotte dai "livelli" e dalla "storia" - rispettivamente nel 1994 e 1998 - si sono rivelate di grande aiuto per chi non aveva un bagaglio di cultura grafica elevato, ma tutto ha un rovescio della medaglia.
Se le primissime versioni contenevano pochissime funzioni, era necessaria una grande fantasia e versatilità per sfruttare quei pochi strumenti disponibili. Al contempo il programma era semplicissimo. In seguito l'aggiunta delle semplificazioni - e qui sta il paradosso - ha complicato l'apprendimento.
I risultati, grazie ai molti strumenti disponibili, possono essere raggiunti in Photoshop in mille modi diversi. Qualcuno più rapido e qualcuno più lungo; qualcuno più semplice e qualcuno più tortuoso ma tutti i sistemi possono portare a un comune risultato.
È appunto la vastità di Photoshop che richiede ora, per apprendere adeguatamente il corretto impiego di quanto a disposizione, un approccio didattico adeguato. Infatti, come molti altri programmi, Photoshop va visto non nel suo insieme bensì come moltitudine di pezzi disgiunti che possono essere riuniti per creare la giusta combinazione.
Pennelli, strumenti, filtri e quant'altro in Photoshop possono essere combinati così da avere potenzialità davvero illimitate. Il limite diventa solo la fantasia dell'utilizzatore. Solo sapendo combinare ad arte questi piccoli elementi, come fossero i mattoncini Lego, si potranno ottenere risultati adeguati a ogni sistema di stampa e a ogni situazione.
È proprio questo il concetto fondamentale su cui ci si basa in questo libro: vedere Photoshop come serie di elementi combinabili.
Si prenderanno quindi in esame i singoli strumenti e si vedrà sia cosa sono in grado di fare ma anche dove. Alcuni strumenti possono servire per lavorare solo sull'immagine, altri possono intervenire su maschere, canali, livelli.
Ciò che in Photoshop occorre sempre ricordare è che i limiti stanno solo nella nostra fantasia, non nello strumento! Photoshop è quindi come un pianoforte: mette a disposizione sette note. Noi le combiniamo.
Se il risultato sarà una piacevole melodia oppure solo dei suoni insignificanti dipenderà solo dal pianista.
Per ragioni di spazio alcuni argomenti, come il colore, la risoluzione delle immagini e altre tematiche più tecniche, non sono prese in considerazione in quanto non direttamente connesse al fotoritocco.
Per chi volesse approfondire questi e altri argomenti circa l'uso di Photoshop con le immagini digitali in generale, consiglio il libro di Enzo Borri, mio fratellino, "Photoshop per la fotografia digitale" sempre della medesima collana.
In tema di "fratellini", nel libro parleremo anche di Photoshop Elements 3 ovvero il fratellino di Photoshop.

Sommario
  • ... e poi ci fu Photoshop!
  • Preparare la stazione di lavoro
  • Familiarizzare con Photoshop
  • Strumenti di disegno per il fotoritoccatore
  • Canali e livelli
  • Selezioni e maschere: strumenti e funzioni
  • Correzioni cromatiche e di densità; locali o globali
  • Strumenti e funzioni per il fotoritoccatore
  • Mettere in pratica quanto imparato
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Photoshop per la fotografia digitale (Copertina)

"È un viaggio dentro ad uno degli aspetti più trascurati dell'applicativo di Adobe a cui pochi esperti del fotoritocco accedono con la cognizione di causa che avrebbe un fotografo tradizionale."
Mac City

"I continui parallelismi tra il mondo digitale e quello della pellicola aiuteranno i fotografi nella comprensione del testo."
Tutto Digitale

Dal sito della collana
"Digilal LifeStyle":

La fotografia digitale è ormai una realtà consolidata e in esplosiva crescita, sia nell'ambito amatoriale sia in quello professionale. In questo libro, agile e gradevole ma denso di contenuti, sono spiegati sistemi e trucchi per ottenere da Photoshop risultati eccellenti nell'elaborazione delle immagini.
Tutti gli argomenti vengono trattati commentando le corrispondenti tecniche della fotografia tradizionale, o meglio della fotografia in quanto tale. Tra gli argomenti: dalla pellicola ai bit; colore, profili colore e calibrazione; risoluzione, grana e retini; correzioni, maschere, livelli. Un libro prezioso per il fotoamatore evoluto e per il fotografo professionista.

L'autore: Enzo Borri è un affermato e appassionato fotografo. Opera da anni come consulente e formatore per alcuni fra i più noti produttori di fotocamere. Dal 1994 è inoltre beta tester ufficiale per il team di sviluppo di Adobe Photoshop.

Photoshop
per la fotografia digitale

Vedi anche la sezione "Recensioni"
Autore Enzo M. G. Borri
Editore: Edizioni FAG Milano - www.fag.it
128 pagine, a colori, copertina in brossura
Disponibile in libreria dal 10 ottobre 2004 a € 11,9

L'autore, Enzo Borri, è stato operatore di camera oscura fin dall'adolescenza presso l'azienda di famiglia La Serigrafica, di cui è contitolare con il fratello Giulio. Opera con Photoshop dal 1990, da quando è stata disponibile sul mercato la primissima versione del programma. In questi anni, dopo avere tenuto molti corsi di formazione a professionisti del settore arti grafiche e ad allievi di istituti di grafica, ha appurato come sia molto proficuo mostrare come Photoshop sia solo un nuovo strumento che racchiude in sé le medesime funzionalità offerte dalle apparecchiature tradizionali di camera oscura. In questo libro il lettore, sia egli un appassionato o un operatore professionale, viene guidato lungo una serie di analogie in cui si mostra come la conoscenza dei sistemi tradizionali sia alla base di un proficuo impiego di Photoshop nel mondo della grafica.
I contenuti altamente tecnici consigliano la lettura a chi ha già buone conoscenze di Photoshop e dei principi di base dell'elaborazione digitale dell'immagine. Temi generalmente oggetto di confusione - come la risoluzione, il retino, la profondità colore, le maschere - vengono approfonditi al punto da sviscerarne ogni segreto. Non si discutono tutte le tecniche di Photoshop per applicare questi principi ma si consolida la base ormativa del lettore al punto da consentirgli autonomamente di aumentare la propria velocità d'esecuzione e la qualità delle proprie elaborazioni digitali.
Il libro si conclude con un glossario in cui i termini della fotografia tradizionale sono spiegati per l'operatore digitale e i termini del digitale sono spiegati per l'operatore di sistemi tradizionali.

Dall'introduzione del libro:
Sapere dove sono i comandi non basta per pilotare un aereo o una vettura da corsa. Allo stesso modo non basta sapere come funziona Photoshop per saperlo usare nel modo corretto. Occorre un'approfondita cultura del mondo della grafica.
Ecco perché questo libro non è - e non pretende di esserlo - un corso di fotografia e nemmeno un corso per imparare a usare Adobe Photoshop. È infatti una raccolta di analogie tra Photoshop e il mondo della grafica tradizionale grazie a cui il fotografo, il lucidista e il fotolitista ritroveranno la propria camera oscura e i propri strumenti tradizionali. Chi già opera nel settore dell'elaborazione d'immagine digitale si troverà invece a meglio comprendere le motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori di Photoshop a sfruttare determinati accorgimenti. Apprenderà inoltre alcune tecniche tradizionali riportabili con grande semplicità in Photoshop.
Saranno molto soddisfatti dalla lettura di questo libro anche gli studenti degli istituti grafici che, dopo avere appreso le tecniche della grafica tradizionale, avranno modo - così come il fotografo professionista ancora digiuno di digitale - di passare dalla camera oscura a Photoshop in modo fluido. Questi utenti saranno in grado da subito di sfruttare gli anni di esperienza in camera oscura per le proprie elaborazioni digitali e partiranno da subito con un grande vantaggio rispetto a chi conosce Photoshop come strumento ma non conosce né la tecnica né la tecnologia fotografica tradizionale.
Dopo avere letto queste prime righe introduttive, molto probabilmente ci si starà chiedendo perché nessuno ha mai pensato prima a scrivere un libro confrontando metodi tradizionali e metodi digitali. Effettivamente la domanda è molto logica; la risposta un po' meno ma purtroppo reale. Alla fine degli anni '80 l'avvento del digitale ha spaventato molti professionisti dei vari settori della grafica i quali hanno visto che le loro conoscenze erano - o così temevano - rimpiazzate da un semplice comando di un programma. Questi timori hanno spinto i veri conoscitori della camera oscura e dei sistemi grafici e fotografici tradizionali a chiudere il proprio bagaglio culturale - frutto di anni di sacrifici e di esperienza - non rendendolo disponibile a chi si avvicinava alla grafica digitale.
È questo un atteggiamento di "gelosia" che ancora oggi tiene banco. Ci si ritrova quindi con una nuova generazione di operatori del settore digitale - sia grafico che fotografico - che, sebbene riescano a ottenere risultati notevoli, a volte si scontrano con problematiche che sarebbero risolvibili avendo una più approfondita conoscenza delle tecniche e dei sistemi tradizionali.
Ecco che si comprende il perché dell'esistenza di due sostanziali categorie di utenti di Photoshop: chi lo usa e chi sa usarlo. La differenza è la stessa che esiste tra chi guida un'automobile e chi è un pilota professionista. Entrambi possono raggiungere la meta ma solo chi ha una esperienza professionale sa affrontare le condizioni più critiche mantenendo prestazioni elevate... e arrivando primo!
Anche da queste considerazioni, e dopo avere tenuto numerosi corsi su programmi per la grafica digitale, soprattutto Adobe Photoshop, ecco che è nata l'idea di realizzare un libro in cui Photoshop venisse mostrato in relazione alla grafica tradizionale e alla camera oscura. Durante alcuni di questi corsi ho notato, infatti, che professionisti della grafica che mai avevano avuto esperienze su un computer si trovavano ad apprendere con estrema semplicità nozioni, anche avanzate, quando insegnate con riferimento ai sistemi tradizionali a loro familiari.
Questo metodo di insegnamento - basato sulle analogie ai metodi grafici e fotografici tradizionali - mi è stato possibile soprattutto grazie all'essere cresciuto a fianco di mio padre che fin da bambino mi insegnava i rudimenti della camera oscura finalizzata alla produzione di lucidi per fotoincisione e a fianco di mio fratello che, quando avevo meno di dieci anni, mi insegnava come stampare le foto sia in bianco e nero che da negativi e diapositive colore. Queste esperienze mi hanno consentito di meglio comprendere tutte le lavorazioni fotografiche che dall'adolescenza ho utilizzato, sia per diletto che per professione, sia coi metodi tradizionali che digitali.
Le conoscenze di camera oscura, l'esperienza acquisita anche a fianco di lucidisti professionisti e una continua ricerca mi hanno aperto la mente verso tutte le possibilità della fotografia chimica e mi hanno permesso di comprendere e applicare al digitale trucchi che altrimenti difficilmente avrei trovato sui manuali.

Sommario
  • Presentazione
  • Metodo colore: è come scegliere la giusta pellicola.
  • Introduzione al colore, profili colore e calibrazione
  • Risoluzione: come la grana della pellicola
  • Densità, scanner e profondità colore
  • Canali: uno per ciascuna pellicola
  • Correzioni di base
  • Le maschere: sono per tutti
  • I livelli
  • Altre maschere e altri livelli
  • Scherma, Brucia... come in camera oscura
  • Principi di fotoritocco
  • Indice analitico e Glossario
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Fotografia digitale - Tecniche, trucchi e segreti (Copertina)

"Il capitoletto "Programmi d'uso e impostazioni manuali" ha migliorato, in maniera notevole, la consapevolezza sui programmi d'uso della mia Canon PowerShot A60, con risultati immediatamente apprezzabili sui miei scatti. Dodici paginette dense; più ricche ed istruttive di un manuale da cento."
IlMac.net

Dal sito della collana
"Digilal LifeStyle":

Il libro ideale per chi deve scegliere la sua nuova fotocamera, rigorosamente digitale, e per chi già la possiede e vuole sfruttarla al massimo.
Dal funzionamento della fotocamera e dei suoi componenti, ai principi del fotoritocco e alle tecniche per ottimizzare la stampa: tutti i consigli e i trucchi degli esperti per realizzare foto perfette.
Tra gli argomenti trattati: come scegliere la fotocamera e gli accessori; preparazione dello scatto; tecnica fotografica; funzioni avanzate delle fotocamere; come trasferire, archiviare e rivedere le immagini; dall'elaborazione alla stampa.

L'autore: Giulio Borri da più di trent'anni è appassionato di fotografia. Applica le tecniche fotografiche e informatiche nel campo della progettazione di impianti per la stampa tessile, settore in cui è un noto professionista.

Fotografia digitale
Tecniche, trucchi e segreti

Vedi anche la sezione "Recensioni"

(Si può reperire presso rivenditori/negozianti che distribuiscono fotocamere digitali Olympus)

Presente a SMAU 2004
presso la Libreria Mondadori nel padiglione 14
Autore Giulio P. Borri
Editore: Edizioni FAG Milano - www.fag.it
128 pagine, a colori, copertina in brossura
Disponibile in libreria dal 10 ottobre 2004 a € 11,9
L'autore, Giulio Borri, ha iniziato a fotografare per passione, come tutti in famiglia. Negli anni '70 allestisce la sua prima camera oscura dove stampa bianco e nero e colore. Utilizza la fotografia tradizionale nell'azienda di famiglia La Serigrafica, di cui è contitolare con il fratello Enzo, per approdare, prima per curiosità poi per interesse professionale, alla fotografia digitale. In questo libro prende in considerazione i fondamenti della ripresa fotografica e i principali concetti che, come nella fotografia tradizionale, sono di base nella fotografia digitale. Obiettivi, sensori, applicazioni del digitale sono esaminati e approfonditi così che la fotocamera digitale del lettore diventi un vero strumento espressivo e di comunicazione. Dall'Introduzione del libro:
La fotografia digitale ha raggiunto oggi una qualità elevata. È la fine della fotografia tradizionale oppure l'inizio di una nuova forma di fotografia per tutti?
È ormai evidente a tutti che, almeno per quanto riguarda il livello amatoriale, non vi sono notevoli differenze tra le foto scattate su pellicola e quelle invece scattate con fotocamere digitali.
Oggi qualsiasi fotocamera digitale disponibile anche nel più comune centro commerciale o negozio di informatica ha una risoluzione non inferiore ai 2 milioni di pixel. Questa è la caratteristica minima per ottenere presso qualsiasi fotografo delle buone stampe in formato 10 x 15 cm: il formato tradizionale che tutti noi abbiamo spesso usato. Se si pensa al digitale come qualcosa di moderno, si può pensare a costi stratosferici, non abbordabili o riservati a chi davvero è molto esigente. Non è così! I costi delle fotocamere digitali partono da soglie incredibilmente basse.
I prezzi sono davvero diventati molto appetibili e la qualità oggi è un dato di fatto. Ovviamente, anche nella fotografia digitale meno si spende e meno si ottiene sia come versatilità che come qualità.
Quello che va notato è che oggi chiunque voglia comprare una macchina fotografica si trova di fronte a un bivio: pellicola o digitale?
I pochi amanti della camera oscura sono gli unici che non hanno dubbi. Loro sceglieranno sicuramente la pellicola.
I patiti dell'informatizzazione dal canto loro non avranno dubbi nello scegliere il digitale.
Ma noi, che amiamo valutare i pro e contro, cosa dovremmo scegliere?
Certo, una macchina fotografica tradizionale ha i suoi vantaggi. Per esempio anche nella nazione più sperduta dell'Africa si può trovare un negozio in cui sviluppare o stampare foto. Però con una digitale le foto possono essere guardate all'istante; possono essere modificate a computer, archiviate su un CD o spedite in pochissimo tempo dall'altra parte del mondo. A noi, cosa risulta più interessante?
Ecco ciò che, più di tutto il resto, spinge all'acquisto del digitale: la possibilità per chiunque di intervenire sulle proprie foto. Il fotografo digitale è artefice del risultato e le sue capacità sono sfruttate in tutti i momenti del processo: dallo scatto al ritocco, se serve, fino alla stampa.
Ciò che prima - quando le foto si elaboravano solo in camera oscura - era riservato a pochi esperti conoscitori dei trucchi e delle tecniche fotografiche, oggi è accessibile a tutti.
Ma è solo questo che attrae oppure c'è dell'altro?
Forse una moda? Il piacere di poter dire "Anch'io sono entrato nel mondo digitale" o forse qualcos'altro?
In realtà la vera differenza tra digitale è pellicola sta nella comodità d'uso. Si scatta, si collega al computer e dopo meno di un minuto la foto è già utilizzabile.
Però, se questi sono i vantaggi più evidenti, bisogna anche considerare quali sarebbero i vantaggi dell'uso della pellicola e fare un bilancio dei pro e dei contro prima di decidere.
Oggi in molti sostenitori della pellicola parlano dei suoi pregi e al contempo i sostenitori del digitale parlano bene di questo sistema... ma chi ha ragione?
Tutti e due hanno ragione. Il digitale ha i suoi punti di forza, così come la pellicola ma non esiste un sistema superiore all'altro. Per potere essere obiettivi nel giudizio occorre conoscere entrambi i sistemi; per potere essere onesti occorre consigliare il giusto sistema in base alle reali necessità del fotografo e per poter essere credibili occorre sconsigliare un sistema se questo non sarà quello adatto a chi vi si sta avvicinando.
Mia madre ha 72 anni e, come tutti noi in famiglia, è appassionata di fotografia. Al tempo stesso le piacerebbe un computer per comunicare tramite email con suo fratello che vive in Brasile potendogli anche mostrare delle foto. Ecco un tipico caso in cui le esigenze dell'utente fanno propendere per il digitale. La sua versatilità in questo caso è imbattibile rispetto alla pellicola.
Se avete comprato questo libro prima di decidere se o quale fotocamera digitale acquistare, vedrete quali sono le caratteristiche e le potenzialità offerte delle fotocamere digitali ma anche le caratteristiche che, in determinate circostanze, potrebbero rendere il digitale meno vantaggioso della pellicola sotto il profilo economico o sotto quello tecnico.
Il libro prenderà infatti in esame le funzioni comuni alle varie fotocamere digitali oggi sul mercato e analizzerà al contempo l'accessoristica e la gamma di dotazioni di serie normalmente disponibile.
Chi la fotocamera digitale l'ha già comprata troverà degli spunti di approfondimento e nuove idee per migliorare le proprie foto; chi invece sta ancora pensando se o cosa acquistare, farà una valutazione più ponderata e basata anche sulle idee che gli verranno dopo avere appreso le possibilità tecniche e creative del digitale. Chi cercherà una maggiore potenzialità creativa, troverà descritte le basi della ripresa fotografica quali l'uso dei tempi di posa e dei diaframmi per risultati sempre diversi e per valorizzare di volta in volta i vari soggetti. Queste basi consentiranno di sfruttare al massimo le fotocamere con controlli anche manuali. Sommario
  • Introduzione
  • La smania dei megapixel
  • Prima dell'acquisto
  • Preparazione allo scatto
  • Trasferire, archiviare e rivedere
  • Tecnica fotografica
  • Programmi d'uso o impostazioni manuali
  • Funzioni avanzate delle fotocamere digitali
  • Approfondimenti
  • Principi di fotoelaborazione
  • Stampare le foto digitali
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1a


Come si fa una fotografia digitale (Copertina)

"Senza perdersi in inutili contrapposizioni va al sodo: e di questo gli debbono essere grati i lettori che qui trovano indicazioni dirette ed efficaci."
Leica Magazine

Come si fa una
fotografia digitale

Autore Enzo M.G. Borri
Editore: Tecniche Nuove s.p.a. - Milano
192 pagine, Bianco e Nero, copertina in brossura
Disponibile in libreria da maggio 2004 a € 9,9
È disponibile la presentazione dell'autore.
Vedi anche la sezione "Recensioni"

È destinato a chiunque voglia sfruttare la fotocamera digitale dando sfogo alla propria creatività.
È destinato all'appassionato di informatica da poco approdato alla fotografia digitale.
È destinato all'appassionato di fotografia che vuole conoscere il digitale.
È disponibile per l'acquisto via Internet sul sito dell'Editore "Tecniche Nuove".

Il libro è stato presentato il 13 maggio 2004 a Milano presso Mac@Work in occasione di un incontro sul tema "Fotografia Digitale". Sono onLine le foto dell'evento

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